lunedì 5 ottobre 2020

A DOMANDA… MORENO RISPONDE (21)

Amici zagoriani, come ho già scritto nei post precedenti

in questi ultimi tempi le vostre domande sono aumentate

e poiché mi è stato chiesto che ogni serie sia composta da

un numero non superiore a 20, esse si sono accumulate

e attualmente siamo giunti alla compilazione della venticinquesima serie.

Ma non temete: a tutte verrà data prima o poi risposta!!!


Da ultimo, vi segnalo un fatto curioso:

la domande/risposte di questa ventunesima serie

in realtà avrebbero dovuto trovare posto nella ventiduesima.

È invece accaduto che le vostre 20 domande della ventunesima serie si sono “perdute”

tra le numerose mail ricevute da Moreno Burattini, al quale sono purtroppo passate inosservate.

Non così quelle delle ventiduesima serie, che troverete qui sotto elencate

e alle quali Moreno ha fornito le risposte.


Anche in questo caso, nessuna paura:

ho rimandato la serie “dispersa” al nostro curatore zagoriano

 che provvederà a rispondere appena possibile!


Ora vi saluto e vi lascio alla lettura…

1 – Con l’avvicinamento dell’inizio della trasferta europea e col ritorno dei vampiri, ti chiedo se potremo rivedere in essa anche il Dottor Metrevelic ed il Colonnello Korasi?

Mi pare che, data la vicinanza della trasferta europea, sia meglio lasciare la curiosità e il gusto di verificare sui cinque albi ormai prossimi.

2Gentile Moreno, vorrai mai spiegare il perché Cico non porta più il sombrero dopo poco l’inizio della serie?

Fu una scelta di Ferri, perché (lo ha detto lui più volte) era difficile da maneggiare nell’impostazione delle vignette: nascondeva troppo, a seconda delle inquadrature, il volto di Cico, e ingombrava la scena, occupando spazio. In più, nella foresta di Darkwood, folta e impenetrabile, un simile copricapo si impiglierebbe di continuo nei rami, oltre a essere del tutto inutile (non ci batte il sole).

3 – Signor Burattini, vorrei fare una riflessione con lei a proposito della storia “La Figlia del Mutante”. Secondo me il finale pone le basi verso il futuro. Non tutto, per me, è così chiaro. Non avvertire Altrove per evitare una brutta figura rende Barryman molto più misterioso del normale. La scena finale con lo scoppio della testa fa “udire” le parole dello psichiatra ma non vediamo Sophie leggergli veramente la mente. Secondo la mia modesta opinione la testa esiste ancora e Barryman ne ha tratto qualche potere. E forse ha fatto scoppiare lui la testa a Sophie non permettendole di entrare nella sua e morendo nel provarci. Aveva portato con sé la maschera di legno ma non gli è servita, dandola a Zagor. Ed è possibile che sia stato lui ad immettere nella mente di Sophie l’immagine e le parole del padre, forse con l’ipnosi o, appunto, con qualche potere preso dalla testa del Mutante. Cosa ne pensa di ciò?

Penso che dovrebbe fare il soggettista. Complimenti, sul serio. Naturalmente, mi consenta di non dire se è quel che ho in mente io, oppure no.

4 – Esiste l’intenzione di riportare alla ribalta l’ormai ex Governatore Herrera di “Aquila Nera”?

Jacopo Rauch per ora non me ne ha mai parlato, direi che spetta a lui farsi avanti.

5 – Caro Moreno, ha mai pensato di approfondire la vita passata dei componenti della Golden Baby, a parte Fishleg e Ramath, perlomeno quelli più significativi come Zarkoff?

Sì, certamente. Credo che lo faremo. Di sicuro c’è un Color in lavorazione dedicato a Virginia.

6 – Egregio Moreno, può gentilmente spiegarmi la vera motivazione che ha spinto Eva Dunkopf a rapire Icaro La Plume per arrivare ad Ol Undas? Personalmente, lo dico con sincerità, non ho compreso il suo reale obiettivo. Grazie per la risposta e buon lavoro.

Lo spiega lei stessa, magari in modo non del tutto chiaro. Però, se c’è una città di origine atlantidea, nei cui sotterranei si nascondono tecnologie futuribili, impossessarsi di qualcuno di questi segreti può sicuramente arricchire. Così come può portare dei vantaggi essere la prima a dare la notizia al mondo. Vale la pena, sicuramente, di andare a dare un’occhiata – facendosi aiutare dal Barone La Plume, che c’è già stato e soprattutto che è in grado di governare una nave volante.

7 – Di personaggi famosi ne sono apparsi, all’interno delle Storie di Zagor. Mi vorrei soffermarmi sulle fattezze di alcuni comprimari, ed a volte anche dei protagonisti. Da Brigitte Bardot a John Wayne, passando per Bud Spencer. Le chiedo chi le piacerebbe vedere rappresentato, come volto, nelle storie a venire?

Se parliamo solo di sembianze, a volte i personaggi nascono, nella mente dello sceneggiatore o del disegnatore, già “interpretati” da attori particolarmente adatti al ruolo. Se l’identificazione è nella mente di chi scrive, come nel caso di Ian McShane utilizzato per dar vita al bieco mister Harbour nella storia mia e di Saudelli, viene suggerito all’illustratore il modello; altre volte però è chi disegna a visualizzare un certo personaggio con il volto di qualcuno, come nel caso di Blondie che, secondo Massimo Pesce, è Brigitte Bardot. Non ho una lista di attori da utilizzare, ogni storia fa nascere suggestioni spontanee. Di sicuro, però, tipi come Jason Statham o Jeffrey Dean Morgan balsano facilmente davanti agli occhi.

8 – Caro Moreno, voglio farti i complimenti per la storia “Creatura d’acqua” e per aver utilizzato un numero di strisce diverso per il disegnatore. Ti vorrei chiedere se tu abbia l’intenzione di rendere il Professor Leopold, personaggio assolutamente non sopra le righe, ricorrente al pari di Verybad.

Grazie per i complimenti per “Creatura d’acqua”, che fanno piacere visto che sono riferiti a una storia tutto sommato decisamente minore. Però, riflettendo, un mostro liquido di quel tipo, non è una cattiva idea. Non credo che rivedremo nessuno dei due geologi di quell’albo, a meno che non si decida di fare un seguito alla vicenda – cosa che per ora non è in programma.

9 – Gentile Moreno, c’è la possibilità di rivedere qualche Uomo Puma rimasto senza guida dopo la morte del proprio leader?

La possibilità c’è di sicuro, però non ci sono storie in programma che lo prevedano. Come al solito, mi segno lo spunto.

10 – Caro Moreno, quando potremo ammirare il sequel de “L’orrore sepolto”?

Lo sta disegnando Della Monica. Probabilmente la storia uscirà nel 2022.

11 – Gentile Moreno, è già in programmazione il seguito de “Il rapimento di Icaro La Plume"? Se sì, quando lo potremo leggere?

Mirko Perniola e io stiamo lavorando al soggetto. È presto per fare previsioni.

12 – Potremo rivedere Michele Pepe in versione Elfo in una storia futura?

Sarebbe molto bello. Però improbabile.

13 – Caro Moreno, premesso che, alla data di invio di questa domanda il Maxi Zagor di Settembre 2020 non è ancora uscito, ti chiedo se fosse possibile accoppiare Christopher e Josh de “Il villaggio della follia” per far imparare entrambi a capirsi (pur se uno dei due è muto), e ad accettarsi per quello che sono, rimanendo legati da una solida amicizia?
 
Il Maxi di settembre ha portato la storia in un’altra direzione, ma in futuro non si sa che cosa potrebbe succedere. Vero è che ci sono più collegamenti con la sottotrama del mutante.
 

14 – Riusciremo mai a rivedere la presunta fidanzata di “Guitar” Jim apparsa in “Veracruz”?

Mo’ me lo segno. Scherzi a parte, è uno spunto anche questo.

15 – Caro Moreno, ti scrivo per chiederti quale è il rapporto di Zagor e Cico con la religione? Se per il Messicano la citazione della Madonna del Pilar gli esce spesso e volentieri, per Zagor non si è mai compreso bene cosa ne pensi. Hai notizie da dare in merito?

Di sicuro Cico è cattolico, essendo nato in Messico, e ha una sua certa religiosità visto quanto si raccomanda alla Vergine. Erano cattolici anche il papà e la mamma di Zagor, in quanto irlandesi entrambi. Ne “Le origini” n° 1, Mike Wilding viene persino definito “papista” (un epiteto molto comune nell’America protestante, per designare i seguaci della Chiesa di Roma). Però non si è mai avuto evidenza del fatto che il giovane Patrick abbia avuto una istruzione religiosa. Lo abbiamo sempre visto rispettoso di ogni culto (salvo quelli di sette occultiste o demoniache) e molto laico nei suoi atteggiamenti, come si conviene a qualcuno che si dedica a fare il peacekeeper .

16 – Se anche Garibaldi, secondo un’altra serie Bonelli, è stato Agente di Altrove, potrebbe apparire come loro collaboratore in una storia di Zagor?

Il problema è individuare una finestra temporale utile, essendo la biografia di Garibaldi fin troppo nota nei dettagli, con pochi margini alla fantasia.

17 – Caro Moreno, mi ricordo di tal Pronzini, l’italiano ubriacone dell’avventura con Banack e la River Patrol. Come lettore e curatore ti piacerebbe farlo tornare?

Perché no? Per il momento stiamo lavorando, però, al ritorno di Banack.

18 – Gentile Moreno, ho letto in giro che ci sarà un seguito de “Le Strade di New York”. Ritroveremo Pike ed il cane Buck?

È un progetto ancora da realizzare, ma quando sarà realizzato, sicuramente sì.

19 – Quando rivedremo “Honest” Joe? Potremo mai avere un’avventura in concomitanza fra la sua Dragoon e la Golden Baby?

Letta questa domanda ho telefonato a Jacopo Rauch suggerendogli di pensarci.

20 – È in programmazione il ritorno di Elvin Fishbourne, personaggio caratterizzato sul modello di Elvezio Pesci?

Serve una storia con cani da slitta e neve. Ma appena ce ne sarà una, Elvin/Elvezio (quest’ultimo, campione internazionale di sleddog, grande amico della redazione) tornerà di sicuro.

 

30 commenti:

  1. Potrebbe, e soprattutto vorrebbe, farci vedere un suo intero soggetto di Zagor finito per essere una storia vera e propria?

    RispondiElimina
  2. Gentile Moreno, ti voglio parlare di quattro storie non pubblicate nelle serie zagoriane Bonelli. Si tratta de "Il Sakem senza Piume", "La miniera degli spettri", "Il Re di Cuenca Verde" e "Il Ritorno di Liberty Sam". La mia domanda riguarda il fatto se vadano comunque annoverate come ufficiali, soprattutto la prima che almeno ha i dialoghi. Grazie per la disponibilità.

    RispondiElimina
  3. Caro Moreno, ricordo che Hays di "Non Umani" sia riuscito a liberarsi dal controllo alieno che lo teneva imprigionato nello spazio. Ti chiedo di cosa si trattasse questo congegno perché non è stato specificato in maniera inequivocabile.

    RispondiElimina
  4. Se qualcuno volesse inviarle uno o più personaggi, validi e ben caratterizzati, da poter immettere nelle storie di Zagor, sopra i quali costruirci un soggetto, li accetterebbe?

    RispondiElimina
  5. Da buon amante dei cani ho adorato il fatto che uno di questi ultimi, di nome Uncas, abbia finito col rappresentare il Bene ne " Il Segreto dei Druidi". Amo gli animali in generale e sono del parere che ogni essere vivente abbia del buono in sè. Jacqueline ha semplicemente tirato fuori ciò che covava in lui, secondo il mio punto di vista. Si trova d'accordo con me?

    RispondiElimina
  6. Ho visionato due tavole che erano in lavorazione per "La miniera degli spettri" grazie a questo blog. Mi saprebbe dire se ci sia stato qualche problema, e di che tipo, a proposito della sua futura, mancata, pubblicazione?

    RispondiElimina
  7. Può fare una classifica fra dieci crossover e team-ups che vedrebbe bene con Zagor, e che non sono già in lavorazione oppure già effettuati, comprendente anche eroi del fumetto all'estero?

    RispondiElimina
  8. C
    Ho letto su internet una sorta di scherzoso terrore nei confronti di un possibile ritorno di Stiletto. La sua risposta si è basata prevalentemente sul suo nome, ma pur non essendo in cantiere, vorrei sapere cosa ne pensa lei del personaggio in questione a prescindere dal dato anagrafico.

    RispondiElimina
  9. Non ho ben capito il perché una donna debba venire messa a conoscenza delle avventure erotiche di Zagor. E' una cosa molto strana e non l'ho capito benissimo. Chiedo lumi al Signor Moreno.

    RispondiElimina
  10. Cosa ne penserebbe lei di approfondire il passato di Peabody di Pleasant Point e di Bagge dei Servizi Segreti in qualche Color?

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno riguardante Tex Willer.

      Elimina
    2. Vuole che glielo linki?

      Elimina
    3. Ripensandoci, e facendo mea culpa, rischierei di andare contro al copyright ed alle frasi del curatore di Tex che forse non avrebbe voluto farlo sapere per vie traverse. Potrei cancellare questa domanda?

      Elimina
  12. Ho sempre trovato simpatico, anche se leggermente fuori luogo, il personaggio di Grumble Bell. Intendo dire che vedere Drunky Duck ubriaco fa ridere. Vedere Grumble Bell venire preso in giro per avere una bevuta mi ha fatto rivoltare lo stomaco. La storia è "Il Seme della Violenza" e, per quanto sia stato fondamentale per la soluzione della storia, e per quanto mi piacerebbe rivederlo, spero che possa rimettersi nella forma migliore rispetto all'ultima volta. Cosa ne dice?

    RispondiElimina
  13. Caro signor Burattini,se dovessi trovarle un difetto come sceneggiatore,direi che si lascia spesso andare in lunghe spiegazioni di avvenimenti passati,cosa che rallenta spesso il ritmo delle storie e tende a rendere inverosimili alcuni dialoghi;non sarebbe possibile,anche per semplificarle la vita,inserire dei riassunti delle storie precedenti nelle rubriche,considerando anche i continui ritorni che caratterizzano la sua gestione?Grazie e buon lavoro a lei e a tutto lo staff

    RispondiElimina
  14. Caro Moreno, ti scrivo per chiederti una parere a proposito di una proposta. Tempo fa ho riletto il Maxi Zagor con protagonista Akebe, lo sciamano che prevedeva il futuro. Prima della sua morte, per ovvie ragioni di tempo, ha avuto solo modo di dire che la sua amata avrebbe avuto un futuro roseo, a differenza di tutti i presagi di sventura che fin lì avevano occupato la sua mente. Non ha, quindi, avuto l'occasione di dire cosa sarebbe accaduto. Ora, è chiaro che non avrebbe potuto essere tutto rosa e fiori, ma il dubbio rimane. Cosa le sarà accaduto? Chi incontrerà per avere la felicità tanto ambita? Non sarebbe l'ideale riproporre questo Sooleawa, l'amata in questione, mentre comincia a percorrere la strada tracciata dal suo destino? Come ho detto, potrebbe non essere tutto rose e fiori e quindi qualche avvenimento potrebbe essere avventuroso.

    RispondiElimina
  15. Quale comprimario di Zagor vedrebbe bene in Tex e quale comprimario di Tex vedrebbe bene in Zagor?

    RispondiElimina
  16. Da dove nasce la vocazione di Molti Occhi per la medicina, in particolare per quella dei bianchi? È mai stata approfondita nella serie di Zagor?

    RispondiElimina
  17. Ha trovato più difficoltà nello sceneggiate Tex o Dampyr?

    RispondiElimina
  18. Cosa ne pensa della recensione di Toninelli per "Il Rapimento di Icaro La Plume"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti riferisci a quanto scritto qui? Giusto per non sbagliarmi...
      https://www.giornalepop.it/i-cambiamenti-di-zagor-visti-dal-suo-ex-sceneggiatore/

      Elimina
  19. Gallieno Ferri ha illustrato uno Zagorone ma c'è mai stato un momento o un accenno affinché potesse disegnare un Texone?

    RispondiElimina
  20. Oltre ai festeggiamenti dei 60 anni di Zagor ci darete modo di ammirare un omaggio nei confronti di Sergio Bonelli a dieci anni dalla sua scomparsa?

    RispondiElimina
  21. Caro Moreno, sono un appassionato di storie marine ed in particolar modo quelle riguardanti i miei tanto amati capodogli. Mi è rimasta impressa un'avventura dello Spirito con la Scure dove ebbe a che fare con uno di questi. Sto parlando della Morte Rossa, che incredibilmente riuscì a far trasmettere, tramite Ramath, messaggi di aiuto a Zagor per essere salvato. Inoltre ha voluto creare le paure più profonde nelle anime di chi stava dando a lui la caccia. E' stata una storia, se non epica, quantomeno avventurosa e molto sensibile. Negli anni in cui vive il Re di Darkwood gli animali sono utilizzati per il sostentamento e loro per oli per lampade e per il grasso. Ringrazio tutti voi per aver voluto rendere omaggio al Moby Dick di antica memoria nella storia "Incubi sul mare", e mi aspetto di rivedere, se non presto, almeno prima o poi, proprio quell'esemplare sfuggito alla caccia di tutti, ma che è rimasto nel cuore di chi gli è sopravvissuto(e ad alcuni, purtroppo, negli incubi). Le chiedo, se possibile, di riprendere in mano una storia simile a questa, con l'animale marino, ma anche quello terreno, che risulta più umano degli stessi umani che cercano di ucciderlo.

    RispondiElimina