sabato 1 agosto 2015

Bane Kerac: un serbo alla corte di Darkwood





Branislav "Bane" Kerac (nato a Novi Sad il 7 settembre 1952) è un popolare sceneggiatore e disegnatore di fumetti serbo. Fra i suoi lavori principali si possono citare “Poručnik Tara”, “Kobra”, “Cat Claw”, “Tarzan”, “Il Grande Blek”, “Balkan Ekspres”, “Ghost”, “The Black Pearl” e “Martin Mistere”.
Si è cimentato con il disegno sin da quando aveva 4 anni ed un artista amico di famiglia, avendo intuito le sue potenzialità, gli ha insegnato i primi rudimenti, con il risultato che mentre i sui amici giocavano a pallone egli stava chino sul tavolo da disegno.
I suoi modelli ispiratori sono stati soprattutto Harold Foster, Jesus Blasco, Sergio Tarquinio e tutta una serie di disegnatori jugoslavi.
Il suo vero debutto professionale è avvenuto nel 1989 con il fumetto Cat Claw, diffuso in tutto il mondo, che gli ha ufficialmente conferito lo status di fumettista di successo.
A riconoscimento di tale qualifica, è stato offerto a Bane di realizzare un fumetto per un album antologico pubblicato in occasione della caduta del muro di Berlino e pubblicato contemporaneamente in 14 lingue. Se si pensa che gli altri partecipanti al progetto sono stati Bill Gibbons, Enki Bilal, Moebius... si può dire che Bane si è trovato in ottima compagnia!

Per noi zagoriani Bane Kerac è diventato particolarmente importante da quando ha cominciato ad essere diffusa, in rete e negli incontri ufficiali delle varie mostre e fiere del fumetto, la notizia che il disegnatore serbo avrebbe realizzato un albo speciale di Zagor dedicato al passato di Guitar Jim.

Io ebbi occasione di sentir parlare di Bane Kerac per la prima volta proprio da Moreno Burattini il quale, di ritorno da una sua trasferta in Croazia, mi mostrò questo volume di Tarzan realizzato da Bane e mi confidò: “Questo è un autore al quale vorrei far disegnare Zagor!”. Era il giugno dell’anno 2012...

 

Ed ecco che solo qualche mese dopo, nell’ottobre 2012, potevo ammirare le prime matite di Bane Kerac al lavoro proprio su Zagor, nonché alcune tavole inchiostrate e poi modificate per la versione definitiva...

  
 
  
  

Il lavoro del disegnatore proseguiva e così, quasi due anni dopo, nel giugno 2014, avevo la possibilità di visionare altre tavole da lui realizzate... ma ancora letterate in linga serba!!!

 
 
 
 

Nel settembre 2014, poi, Bane ha avuto la bontà di volermi dedicare un suo disegno di Zagor e credo – all’epoca – di essere stato uno di pochi, se non addirittura l’unico fan italiano di Zagor a possedere un suo disegno originale!!!

 
 

Oggi è finalmente uscito in edicola il  Color Zagor n. 3 realizzato da Bane Kerac su sceneggiatura di Moreno Burattini che narra il passato di Guitar Jim... divertitevi nella lettura!!!


P.S.
Qui sotto potete vedere l’originale del disegno riprodotto a pag. 5 dell’albo... 

 


5 commenti:

  1. Attendo di leggere con trepidazione il 3 color zagor e di conoscere il pennello di questo Bane. Certo il tratto, devo dire, mi piace molto...certo che se ci mette due anni x fare un centinaio di pagine....giovanni21

    RispondiElimina
  2. Ma del capolavoro di Venturi nello speciale Dragonero con Zagor nessun commento?
    Unica cosa stonata la brutta copertina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile, caro Anonimo, fare qualche commento nel blog in cui non c'è un post dedicato a "quella" storia determinata... In ogni caso, cosa intendi per "brutta" copertina?

      Elimina
    2. È proprio quello che intendevo dire!
      Mi sembrerebbe giusto parlare dei disegni stupendi di Venturi sullo speciale Dragonero con Zagor.
      Della copertina non di Venturi ma di Rubini volevo dire che, secondo me, non é assolutamente all'altezza dei disegni di Venturi.
      Tutto qui......
      Era uno stimolo a scrivere qualcosa ad hoc

      Elimina
    3. Per ora nel blog non ho mai inserito delle discussioni sugli albi "freschi d'edicola" per il semplice fatto che non sarei in grado di dedicare alla cosa il tempo che sarebbe necessario... quando (e se) avrà termine la Collezione Storica a Colori, allora può essere che mi rimarrà abbastanza tempo per commenetre anche le nuove avventure... vederemo!
      Per quanto riguarda al copertina di Rubini, io la trovo invece molto bella, così come trovo belle le due da lui realizzate per l'edizione statunitense di Zagor...

      Elimina