venerdì 30 settembre 2016

Voci di corridoio… zagoriane




Il mondo editoriale zagoriano è in fermento. Tante iniziative “bollono in pentola”. E qualche voce di corridoio – o rumor, come dicono gli inglesi – comincia a trapelare dalla rete.

Molte delle notizie che troverete qui di seguito sono, appunto, informazioni assolutamente "unofficial" e come tali dovete prenderle soparttutto considerato che sono state raccolte non da fonti ufficiali. Alcune, invece, sono già confermate.

Iniziamo da quelle notizie che possiamo definire quasi “sicure” (sempre però tra virgolette...":

A Lucca verrà ufficialmente presentato e posto in vendita il Gioco da Tavolo di Zagor. Qualcuno ha già avuto l’opportunità di giocarvi durante la manifestazione di Narni Comics & Games 2016.

Il volume della collana Lezioni di Fumetto dedicato a Sergio Bonelli/Guido Nolitta, scritto a quattro mani da Moreno Burattini e Graziano Romani, è stato ri-editato con un numero di pagine superiore alla prima edizione, e contiene molti ricordi e riflessioni su Sergio Bonelli da parte degli autori che hanno collaborato con lui negli ultimi trent’anni.

La collana “Zagor Raccolta” è diventata mensile e chiuderà alla fine del 2016.

Alla ricerca di nuove strategie di marketing, dovrebbe venire lanciato un grande sondaggio su tutto lo “scibile bonelliano”, sondaggio nel quale verranno coinvolti anche i forum dedicati ai vari personaggi (al cui parere verrà data grande importanza).


Veniamo ora alle “voci di corridoio”… da prendere, ripeto, cum grano salis…:

La prima è una mia impressione personale: la strategia editoriale, in merito a Zagor, dovrebbe essere quella di puntare soprattutto al recupero dei vecchi lettori della testata, oltre che cercare di attirarne di nuovi.

Dal 2018 è probabile che la SBE gestirà direttamente la pubblicazione delle edizioni anastatiche dei suoi personaggi.

La casa editrice pare abbia intenzione di pubblicare un volume costituente una sorta di “enciclopedia definitiva” di Zagor e del suo mondo; così dovrebbe essere anche per altri personaggi della SBE. Inoltre sembrerebbero in cantiere anche dei volumi di storie zagoriane con la pubblicazione delle tavole in formato originale.

In occasione di Lucca Comics & Games potrebbe vedere la luce l’album di figurine di Zagor: 76 pagine con illustrazioni esclusivamente di Gallieno Ferri, una storia inedita di 16 pagine di Walter Venturi ed un concorso che prevede la vincita delle tavole originali di questa storia oltre che di una riproduzione della cover dello Zenith 52 interpretata da Alessandro Piccinelli.

Sempre a Lucca Comics & Games dovrebbe essere in vendita lo Zenith 666 con una variant cover disegnata da Alessandro Piccinelli con un poster.

In tema di merchandising, infine, dovrebbe vedere la luce anche un portachiavi di Zagor riproducente la scure, oltre che nuove tazze e nuove magliette.

Questo è quanto, amici zagoriani. In attesa di verificare se queste “voci di corridoio” avranno una realizzazione concreta o se rimarranno tali, vi saluto e vi do appuntamento ai prossimi articoli di questo blog!

mercoledì 28 settembre 2016

Programma uscite zagoriane 2017





Come ogni autunno vi presento quelle che
potrebbero
essere le uscite zagoriane dell'anno prossimo.

Il condizionale è doveroso perché.
come ho già avuto occasione di scrivere altre volte,
la data di uscita di una storia può cambiare
per esigenze di carattere redazionale.

Tenete inoltre presente che i titoli delle storie
sono provvisori.

Serie mensile:

Rauch/Della Monica, "Vampiri" (gennaio 2017) fine storia
Burattini/Piere, "Nella terra di Baffin" (febbraio-aprile)
Burattini/Piccininno, "L’urlo della banshee" (aprile-maggio)
Rauch/Pesce, "Il ritorno di Takeda" (giugno-agosto)
Burattini/Verni, "Razza immortale" (settembre-ottobre)
Mignacco/Venturi, "La vendetta di Smirnoff" (novembre-gennaio 2018)

Albi fuori serie:

Burattini/Mangiantini, "Giungla di pietra" (gennaio 2017 – Maxi Zagor n. 29)
Eccher/Verni-Sedioli, "La maledizione del Sea Thistle" (marzo 2017 – Speciale Zagor n. 29)
Zamberletti/Torricelli, "Caccia senza tregua" (maggio 2017 – Maxi Zagor n. 30)
Rauch/Ferri-Verni-Sedioli, "La maledizione dei Dragovic" (agosto 2017 – Color Zagor n. 5)
Burattini/Gramaccioni, "Cowboys" (settembre 2017 – Maxi Zagor n. 31)
Avventura Magazine con 2 storie a colori di Gallieno Ferri (ancora da decidere) + articoli vari

Come potete vedere, inizieremo l’annata della serie regolare con l’ultima parte della storia “vampirica” di Jacopo Rauch con i pennelli di Raffaele Della Monica.
Quindi sarà finalmente pubblicata la storia scritta da Moreno Burattini ed illustrata dall’amico esordiente Roberto Piere ambientata nella Terra di Baffin (mancano meno di una decina di tavole al suo completamento).
Nei mesi di aprile e maggio avremo un altro esordio zagoriano: Giuliano Piccininno (della scuderia di Dampyr) ci narrerà per immagini uno dei miti irlandesi e scozzesi più famosi, la banshee, su testi di Moreno Burattini.
Successivamente leggeremo di un personaggio che ha già incrociato la sua strada (e la sua katana!) con Zagor: il samurai Takeda (testi di Jacopo Rauch e disegni di Massimo Pesce).
A settembre e ottobre sarà la volta del classico duo Burattini/Verni che ci racconterà di una terribile e raccapricciante razza mortale
Chiuderà l’annata della serie regolare un altro atteso ritorno, quello del duca Smirnoff, narratoci da Luigi Mignacco per i pennelli di Walter Venturi.

Per quanto riguarda gli albi fuori serie, nel 2017 avremo i consueti tre Maxi Zagor, il primo di ambientazione cittadina (Giungla di pietra, di Burattini/Mangiantini), il secondo di carattere prettamente avventuroso (Caccia senza tregua, di Zamberletti/Torricelli), l’ultimo, di Burattini/Gramaccioni, porta un titolo di lavorazione che lascia ben capire di che genere di storia trattarsi (Cowboys)…
Lo Speciale Zagor vede il terzo esordio dell’annata, questa volta alla sceneggiatura: Giovanni Eccher (effettista, sceneggiatore, registra cinematografico e autore dampyriano & nathaneveriano) ci racconterà una storia marinara disegnata dal duo Verni/Sedioli (La maledizione del Sea Thistle).
Nel Color Zagor estivo vedremo l’ultima fatica del compianto maestro Gallieno Ferri, La maledizione dei Dragovic, per i testi di Jacopo Rauch. Ferri ha disegnato le prime 63 pagine della storia, che poi è stata completata da Marco Verni e Gianni Sedioli.
Da ultimo, l’Avventura Magazine del 2017 sarà interamente dedicato a Gallieno Ferri e conterrà 2 storie a colori del maestro ligure (ancora da decidere) e la consueta dose di articoli.

Per concludere, qui sotto trovate l’elenco di tutte le altre storie zagoriane in lavorazione, alcune delle quali sono già completate, altre si trovano sui tavoli dei disegnatori, altre ancora sono solo allo stato di semplice soggetto. L’elenco è in ordine alfabetico per sceneggiatore.

Storie in lavorazione

Altariva/Russo, "New Hope"
Autori Vari, "Le storie di Darkwood"
Bartoli-Collalto/Chiarolla, "Morte dal passato"
Burattini/Esposito Bros., "Vendetta per due"
Burattini/Kerac, "Il mistero del pueblo"
Burattini/Torricelli, "I berretti neri"
Eccher/Cassaro, "Gli spiriti della foresta"
Giusfredi/Laurenti, "La giustizia di Wandering Fitzy"
Marolla/Bisi, "Il tesoro maledetto"
Mignacco/Cassaro, "Sangue nero"
Mignacco/???, "Il ritorno del Tessitore
Paolucci/Cassaro, "Il veliero maledetto"                                           
Paolucci/Cassaro, "La nebbia assassina"
Paolucci/Chiarolla, "Un treno per l'inferno"
Perniola/Cassaro, "Il guaritore"
Perniola/Della Monica, "I disertori"
Perniola/Di Vitto, "Il ritorno dell’Arciere Rosso"
Perniola/Gramaccioni, "Criminali ed eroi"
Perniola/Mangiantini, "Il ritorno di Alexis"
Perniola-Sossi/Chiarolla, "L’incendiario"
Rauch/D'Arcangelo, "La miniera degli spettri"
Rauch/Di Vitto, "I predoni dell'Ovest"
Rauch/Di Vitto, "Sangue seminole"
Rauch/Nuccio, "Winter Snake"
Rauch/Sedioli, "Avventura in California"
Rauch/Sedioli-Verni, "La regina dei serpenti"
Testi/Barison, "Fearsome critters"
Zamberletti/Laurenti, "Il ritorno di Blondie"

Una menzione particolare meritano le cosiddette "Storie di Darkwood".
Si tratterà di “almeno” 2 Maxi Zagor che usciranno in annate differenti, ognuno contenente una storia “cornice” che a sua volta conterrà 5 storie da 40 pagine ciascuna, scritte e disegnate da autori diversi (ad es., nel primo ci sarà la storia “cornice” di Burattini/Della Monica e le altre storie di Burattini/Airaghi, Barbieri/Piccatto, Contu/Mangiantini, Faraci/Venturi, etc…).
La prima uscita dovrebbe essere nel 2018.

martedì 27 settembre 2016

Pronti per lo Zenith 666 ???


In attesa della sua uscita nelle edicole sabato prossimo,
cominciate a gustarvi le sue prime pagine…






lunedì 26 settembre 2016

Asta di beneficenza pro terremotati

SCUSANDOMI PER IL RITARDO NELLA SEGNALAZIONE, RIPORTO QUI SOTTO UN'IMPORTANTE INIZIATIVA DELLA RIVISTA SCLS MAGAZINE A FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE.

PARTECIPATE NUMEROSI !!!



VENDITA DI BENEFICENZA a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016

In occasione della passata mostra di Narni Comics & Games (2/4 settembre), su proposta di alcuni disegnatori di Zagor, ha avuto inizio una grande vendita di beneficenza di tavole originali a favore delle popolazioni del Centro Italia.
 

SCLS ha pensato subito di aderire. Raccogliendo le donazioni di molti disegnatori e di alcuni collezionisti, che ci hanno affidato numerose tavole e illustrazioni originali, già a partire dalla manifestazione umbra è stato organizzato un primo appuntamento.
 

Le tavole hanno raccolto le offerte di molti appassionati: a Narni ne sono state vendute 16, per una raccolta totale di 1.460 euro. Ma l’iniziativa non si esaurisce qui.
 

A partire dalla giornata di sabato 10 settembre proporremo il resto del materiale raccolto sulla pagina facebook di SCLS Magazine – Zagor; le illustrazioni saranno messe in vendita a piccoli gruppi, con cadenza settimanale.

Questi gli appuntamenti:
1ª tornata: INIZIO sabato 10 - FINE venerdì 16 settembre (chiusura alle ore 24);
2ª tornata: INIZIO sabato 17 - FINE venerdì 23 settembre (chiusura alle ore 24);
3ª tornata: INIZIO sabato 24 - FINE martedì 27 settembre (chiusura alle ore 24);
4ª tornata: INIZIO mercoledì 28 - FINE sabato 1 ottobre (chiusura alle ore 24).

L’ultimo gruppo di opere disponibili sarà messo in vendita dal vivo durante il prossimo appuntamento di Rapallonia, fissato per l'1 e il 2 ottobre a Rapallo (GE), con data e orario ancora da individuare.

Ecco i nomi degli autori coinvolti:
Marco Torricelli (Zagor)
Mauro Laurenti (Zagor)
Raffaele Della Monica (Zagor)
Fabrizio Russo (Zagor)
Alessandro Piccinelli (Zagor e Tex)
Stefano Babini
Fratelli Di Vitto (Zagor e Mister No)
Luigi Siniscalchi
Roberto D’Arcangelo (Zagor)
Oliviero Gramaccioni (Zagor)
Lucio Parrillo
Massimo Pesce (Zagor)
Maurizio Dotti (Zagor)
Franco Donatelli (Zagor)
Lola Airaghi (Brendon)
Gianluigi Gregorini (Dragonero e Cassidy)
Daniele Bigliardo (Dylan Dog)
Stefano Andreucci (Tex, Dampyr e Zagor)
Michele Rubini (Zagor)
Daniele Statella (Dampyr)
Salvo Coniglione
Roberto De Angelis
Gianni Sedioli (Zagor)
Marco Verni (Zagor)
Alfredo Nocerino
Segna Pini (Zagor)
EsseGesse (il grande Blek)
Carlo Rispoli
Marco Verni (Zagor)
Giuseppe Prisco (Zagor)
Luca Strati (Wolverine)

Poiché altri autori hanno manifestato il desiderio di aderire all’iniziativa, altri nomi potrebbero aggiungersi nei giorni a venire.

Il giorno precedente l’inizio di ciascun periodo settimanale sarà pubblicato l’elenco completo delle tavole che faranno parte del singolo gruppo. Eventuali coppie di tavole in sequenza numerica successiva saranno collocate nello stesso gruppo, onde consentire eventualmente all’interessato di acquistarle entrambe.

Le tavole interne partiranno tutte da una base di 50 euro mentre le illustrazioni da una base di 80 euro.

Ricordiamo anche qui che ovviamente in un'iniziativa come questa, dato lo scopo da raggiungere, le consuete valutazioni delle tavole e dei singoli autori devono essere completamente accantonate!

Le offerte dovranno essere formulate come commento a ogni singola proposta di vendita, quindi sotto il post con la foto di ogni opera.

Sarà consentita la partecipazione esclusivamente da parte di account nominativamente identificabili.

Si accettano soltanto nuove offerte che siano superiori di almeno 10 euro all'offerta precedente più alta.

Non si può procedere a nuova offerta correggendo un post precedente. Se si vuole cambiare l'offerta, si dovrà pertanto formularne una nuova con un commento successivo.

Contestualmente all’aggiudicazione del singolo pezzo dovranno essere forniti all'indirizzo sclsmagazine@gmail.com i propri dati identificativi completi (nome, cognome, indirizzo, n° telefonico, mail di riferimento).

La spedizione – salvo diversi accordi per ritiri a mano - avverrà a mezzo raccomandata con l’aggiunta della somma di 5 euro alla cifra di aggiudicazione.

Il pagamento delle opere dovrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente:
SCLS Magazine intestato a
Francesco Pasquali
c/o BPER Ag. Raiano (AQ)
IBAN IT 72 V 05387 40720 000 000 198226

Il suddetto versamento dovrà pervenire entro 5 giorni dalla conclusione della rispettiva tornata e più precisamente:
1ª tornata: entro mercoledì 21 settembre;
2ª tornata: entro mercoledì 28 settembre;
3ª tornata: entro mercoledì 5 ottobre.

Nel caso in cui il pagamento non dovesse avvenire entro tali termini ci riserviamo di reinserire in vendita l’opera relativa.

In considerazione del particolare obiettivo della vendita, ci attendiamo da tutti coloro che formuleranno offerte un comportamento assolutamente corretto.

Auspichiamo una massiccia, generosa e regolare partecipazione da parte di tutti gli appassionati di fumetto o comunque da parte di coloro che vogliono trovare un modo diverso per aiutare le popolazioni ora in così grave difficoltà.

Invitiamo altresì tutti a dare la massima divulgazione all’operazione onde favorire il raggiungimento del miglior risultato possibile.

I fondi raccolti, in totale trasparenza, verranno utilizzati per aderire a progetti precisi a sostegno delle popolazioni colpite, con particolare attenzione all’avvicinarsi dell’inverno e al difficile percorso di sopravvivenza e di ricostruzione che dovranno affrontare. Daremo ovviamente la più ampia informazione su tale destinazione.

martedì 20 settembre 2016

Non umani (Zagor Gigante 613/614)




Una luce misteriosa brilla di notte, potentissima, fra gli alberi della foresta. I cacciatori indiani che bivaccano nei paraggi vi si avvicinano per controllare e scompaiono nel nulla. Il giorno successivo, qualcuno o qualcosa comincia a uccidere minatori, trapper e soldati sorpresi nei pressi dell'apparizione del chiarore notturno.
Zagor e Tonka, indagando, si trovano di fronte a tre diverse creature dalle origini misteriose, ciascuna dotata di speciali poteri... e guidate da una vecchia conoscenza dello Spirito con la Scure, assetata di vendetta: il perfido Hays, un trapper assassino imprigionato in passato in una astronave aliena e finito rinchiuso in un penitenziario fra le stelle.
Egli è fuggito, portando con sé tre compagni di prigionia alieni. Hays vuole vendicarsi di Zagor, mentre gli evasi extraterrestri giunti con lui considerano la Terra una sorta di riserva di caccia dove nutrirsi di esseri umani e compiere scorribande: data la limitata tecnologia del pianeta, nessuno sembrerebbe in grado di fermarli! Zagor e Tonka, braccati nella foresta, cercano di organizzare una prima resistenza... e trovano un insospettabile alleato.

Proprio la scorsa primavera stavo leggendo la storia Minaccia aliena con mia figlia sulla Collezione Storica a Colori e ci siamo domandati quale sarebbe stata la sorte del trapper Hays… ed ecco che in questa fine estate Moreno Burattini ci ha fornito la risposta!
Devo dir che ho apprezzato questa avventura nel suo complesso, anche se il primo albo (con la sua atmosfera di mistero e minaccia) mi ha appassionato più del secondo.
Bello anche il titolo scelto (Non umani), che non svelava completamente il genere di minaccia che si sarebbe trovato ad affrontare lo Spirito con la Scure (“non umani” avrebbe potuto significare sia “alieni”, come di fatto si tratta, ma anche altri esseri di natura soprannaturale).
Al di là dell’aspetto puramente avventuroso, vi è da segnalare come particolarmente riuscito il personaggio di Change/Angel, il quale porta a riflettere su un aspetto spesso trascurato: la positività dell’essere umano.
Il suo incontro con il vecchio trapper cieco (che richiama alla mente il film La moglie di Frankenstein del 1935, diretto da James Whale, nel quale la Creatura viene aiutata appunto da un vecchio cieco a capire vagamente la distinzione del bene e del male) gli permette di “elevarsi” da “essere brutale” a “essere umano”, quasi un’evoluzione ad una specie superiore…
Inoltre, ritengo molto significativa la frase di Angel laddove dice: “Non ho mai provato niente di simile, nella mia vita, assumendo l’aspetto e i pensieri di centinaia di creature sui più svariati pianeti. Ho capito perciò quanto i terrestri possano essere diversi… quanto possano essere capaci di amare e di soffrire”. Insomma, se anche non siamo soli nell’universo, noi umani possediamo davvero qualcosa di unico che apre le porte alla speranza…
Il fatto, poi, che l’alieno mutaforma rimanga a Darkwood, fa pensare in un suo sicuro utilizzo per il futuro con una varietà di modi che solo la fantasia di Moreno Burattini saprà mostrarci.
Per concludere, se un appunto si può fare a questa storia è il fatto che mi sono sembrate un po’ stranianti due situazioni: il sentir usare spesso in una storia di Zagor termini fantascientifici quali condizionatore mentale, mutaforma, localizzatori, navette trasportatrici, etc, e l’apparizione finale dello Zagor/Rambo/Shaefer (dal film Predator)…
Il tratto di Emanuele Barison in questa storia è forse un po’ troppo carico di neri ed il suo tratto non è sicuramente quello “classico zagoriano”, per intenderci, e ciò può aver fatto storcere il naso a qualche lettore della vecchia guardia. In ogni caso Barison è un ottimo disegnatore, anche se su Zagor lo vedrei meglio in numeri “fuori collana”.