Eccoci giunti alla redazione del consueto post annuale sulla programmazione di massima delle uscite zagoriane.
Rispetto agli anni passati siamo in possesso di molte più notizie, soprattutto grazie all’incontro tenuto con il pubblico zagoriano da Moreno Burattini a Lucca Comics & Games il 28 ottobre 2022, e all’articolo apparso sul sito della Sergio Bonelli Editore il 26 gennaio 2023 dal titolo “L’anno del 700!”.
Pertanto, mettendo insieme le informazioni che si possono ricavare dai suddetti eventi, nonché dai vari rumors che si possono reperire su vari siti del web, sono stato in grado di elaborare questo articolo che spero possa soddisfare la vostra curiosità.
Cominciamo innanzitutto ad esaminare le pubblicazioni da edicola.
Per quanto riguarda la serie regolare, vediamo che cosa si conosce ad oggi in merito:
COLLANA ZENITH
L’annata della serie regolare si è aperta con l’uscita a gennaio e febbraio dei due albi conclusivi della storia iniziata a dicembre 2022 e che ha visto Zagor affiancarsi all’amico Pablo Rochas per fronteggiare la Black Legion, un corpo paramilitare nel quale aveva militato in passato del trapper basco; il tutto narratoci da Moreno Burattini e Oliviero Gramaccioni.
Zenith 741 - Gennaio 2023 – Black Legion (Burattini – Gramaccioni)
Zenith 742 - Febbraio 2023 – Campo nemico (Burattini – Gramaccioni)
Come evidenziato da Moreno Burattini nella conferenza di Lucca, a marzo verrà pubblicata una storia da lui stesso sceneggiata e disegnata da Gianni Sedioli, la quale dovrebbe essere contenuta all’interno di un solo albo.
Zenith 743 - Marzo 2023 – La banda degli assassini (Burattini – Sedioli)
Da quanto pubblicato sul sito della S.B.E. scopriamo che in aprile inizierà una serie di ben sette albi che narreranno una trasferta dell’eroe di Darkwood nei Caraibi, in una sequenza di tre avventure, diverse ma collegate fra loro.
Nei mesi di aprile/luglio prepariamoci a gustare una lunga storia di più di tre albi e mezzo che riporterà Zagor nelle terre dei Seminoles, con l’ingresso sulla scena del figlio del mitico Manetola… Gli autori? Jacopo Rauch e i fratelli Domenico e Stefano Di Vitto.
Zenith 744 - Aprile 2023 – Sangue Seminole (titolo provvisorio) (Rauch – Di Vitto)
Zenith 745 - Maggio 2023 – Sangue Seminole (titolo provvisorio) (Rauch – Di Vitto)
Zenith 746 - Giugno 2023 – Sangue Seminole (titolo provvisorio) (Rauch – Di Vitto)
Zenith 747 - Luglio 2023 – Sangue Seminole (titolo provvisorio) (Rauch – Di Vitto)
Nella parte finale dell’albo del mese di luglio inizierà, poi, una storia che vedrà l’incontro tra Zagor e il Capitano Nemo impegnato nella costruzione del suo Nautilus, con Jacopo Rauch alla sceneggiatura e Raffaele Della Monica ai disegni. L’avventura proseguirà sull’albo di agosto e terminerà nella prima parte dell’albo di settembre. È interessante aggiungere che, sempre come rivelato da Moreno a Lucca, di questa storia è già previsto un seguito scritto da Giorgio Giusfredi e di Marco Villa (figlio di Claudio) che dovrebbe vedere addirittura il ritorno di Andrew Cain!!!
Zenith 747 - Luglio 2023 – Il capitano Nemo (titolo provvisorio) (Rauch – Della Monica)
Zenith 748 - Agosto 2023 – Il capitano Nemo (titolo provvisorio) (Rauch – Della Monica)
Zenith 749 - Settembre 2023 – Il capitano Nemo (titolo provvisorio) (Rauch – Della Monica)
Quindi, sarà il turno di una storia di pirati, illustrata da Walter Venturi, e sceneggiata sempre da Jacopo Rauch (che quest’anno la fa da mattatore!) che si riallaccerà alle vicende (rimaste in sospeso) di Jean Lafitte, facendo però interpretare il ruolo di protagonista al suo fido braccio destro O’Connor, in combutta con “Digging” Bill.
Zenith 749 - Settembre 2023 – Pirati (titolo provvisorio) (Rauch – Venturi)
Zenith 750 - Ottobre 2023 – Pirati (titolo provvisorio) (Rauch – Venturi)
Novembre sarà un mese importante perché uscirà il n. 700 della collana Zagor Gigante, come di consueto tutto a colori. Secondo la “regola non scritta” che i numeri centenari siano sceneggiati da un autore sempre diverso, dopo Guido Nolitta, Tiziano Sclavi, Marcello Toninelli, Mauro Boselli, Moreno Burattini e Jacopo Rauch, questa sarà la volta del giovane Giorgio Giusfredi. Nella storia appariranno tantissimi indiani (Chippewa, Delaware, Pequot, Tuskarora, …) e sarà disegnata da Alessandro Piccinelli!!!
Zenith 751 - Novembre 2023 – Zagor 700 (titolo provvisorio) (Giusfredi – Piccinelli)
Subito dopo il n. 700 vedrà finalmente la luce nelle edicole il primo albo con l’attesissimo ritorno di Supermike in una storia che si dipanerà (si vocifera…) per ben quattro albi e mezzo!!! Gli autori saranno Moreno Burattini e Marco Verni.
Zenith 752 - Dicembre 2023 – I ritorno di Supermike (titolo provvisorio) (Burattini – Verni)
Vediamo ora cosa sappiamo degli
ALBI FUORI COLLANA
Per quanto concerne gli albi pubblicati al di fuori della collana regolare, il 2023 inizierà con l’ottavo Zagor Più che conterrà un’unica lunga storia di stampo western/horror raccontataci da Alessandro Russo e gli Esposito Bros.
Zagor Più 8 - Febbraio 2023 – La maschera del diavolo (Russo – Esposito Bros)
Mentre il volume di agosto vedrà il ritorno alle matite di Emanuele Barison con una storia lunga e autoconclusiva sceneggiata da Luca Barbieri, a maggio e novembre usciranno gli antologici dedicati ai Racconti di Darkwood. Il primo dei due sarà intitolato “Lo spirito del lupo” e, tra le altre, ci presenterà la prima storia dello Spirito con la Scure disegnata dall’ospite d’eccezione Roberto Diso; nel secondo – per ora dal titolo sconosciuto – voci di corridoio annunciano la presenza di una storia breve di Moreno Burattini e degli Esposito Bros dal titolo provvisorio “La morte di Cico”!!!!!!!
Zagor Più 9 - Maggio 2023 – Lo spirito del lupo (Autori Vari)
Zagor Più 10 - Agosto 2023 – …titolo sconosciuto… (Barbieri – Barison)
Zagor Più 11 - Novembre 2023 – …titolo sconosciuto… (Autori Vari)
In merito allo Special annuale di marzo, l’unica notizia pervenuta è che sarà opera di Jacopo Rauch e dei fratelli Domenico e Stefano Di Vitto… per informazioni più precise non ci resta che attendere… ormai è questione di poco…
Zagor Speciale 36 - Marzo 2023 – …titolo sconosciuto… (………….. – …………..)
Invece, essendo la collana diventata semestrale in occasione dell’uscita ad ottobre 2022 de “Il battello dei misteri”, contenente la ristampa dell’omonima storia originariamente pubblicata nel formato a striscia oltre ad altre quattro storie brevi, ecco che a settembre l’esperimento verrà ripetuto, con un albo che raccoglierà e proporrà per la prima volta in edicola alcuni racconti “introvabili” (usciti su pubblicazioni celebrative distribuite da altri editori) a corredo della raccolta in un unico albo dei sei albetti della seconda serie inedita a striscia, I monti della solitudine, diffusa soltanto in fumetteria nel 2019.
Zagor Speciale 37 - Settembre 2023 – I monti della solitudine (Autori Vari)
Per quanto concerne i due volumi della collana Color Zagor, uno sarà quello (originariamente previsto per dicembre 2022 e poi sostituito con “La nave volante”) che vedrà il ritorno di Guedè Danseur: ai testi Stefano Fantelli (già autore di una breve storia apparsa sul Maxi Zagor 39) e ai disegni Marcello Mangiantini. L’altro sarà una storia retrospettiva sul passato di Jenny, con in più la presenza della “dimenticata quarta ragazza” di Pleasant Point di nome Ruth (come si era visto nella storia “Ladro di ombre” del 1993): ai testi Moreno Burattini e ai disegni Mauro Laurenti.
Zagor Color 17 - Agosto 2023 - Guedè Danseur (titolo provvisorio) (Fantelli - Mangiantini)
Zagor Color 18 - Dicembre 2023 – Il passato di Jenny (titolo provvisorio) (Burattini – Laurenti)
Data la buona accoglienza ricevuta nei due anni precedenti, anche nel 2023 verrà pubblicato uno Zagor Bis (sempre nel periodo estivo). Alla conferenza di Lucca Comics Moreno Burattini aveva anticipato che se Massimo Pesce fosse riuscito a terminarne i disegni, dovrebbe riapparire il personaggio della Cacciatrice, già protagonista del Bis dell’anno scorso. Invece recentemente, sul suo profilo Twitter Moreno ha rivelato che, per ritardi nel disegno, questa storia verrà probabilmente sostituita da un’altra. Staremo a vedere…
Zagor Bis - Luglio 2023 – …titolo sconosciuto… (………….. – …………..)
Per chiudere la carrellata sugli albi fuori collana che compariranno in edicola, sul n. 7 della serie “antologica” Le Grandi Storie Bonelli previsto per il mese di marzo verrà ristampata la ormai classica storia di Moreno Burattini e Gallieno Ferri “L’uomo con il fucile” pubblicata originariamente nel 1993.
È doveroso ricordare che anche nel 2023 proseguirà le sue uscite la collana di ristampe a colori Zagor Classic e che nella collana di brossurati da libreria vedrà la luce a febbraio un’altra classica storia burattiniana: “La palude dei forzati” con i disegni di Mauro Laurenti.
Da ultimo, segnalo che, dopo essere stata annunciata per il sessantennale del 2021 ma poi rinviata per troppo affollamento di eventi celebrativi, vedrà finalmente la luce nel corso di quest’anno la storia in formato “a striscia” dal titolo Gli spiriti della foresta. Gli albi saranno otto e come già negli anni precedenti, usciranno in distribuzione libraria, quindi in libreria e in fumetteria (oltre che, naturalmente, sul sito della Casa Editrice). Gli autori saranno Giovanni Eccher (testi) e Gaspare e Gaetano Cassaro (disegni).
Insomma, come avete potuto leggere anche per quest’anno c’è “tanta carne al fuoco” per gli appassionati zagoriani…
Per il resto non possiamo che tenere d’occhio i canali social della Sergio Bonelli Editore in attesa di notizie più precise, che di volta in volta verranno rilasciate sulla programmazione del 2023.