Un albo in edizione speciale con un’avventura originale e una mostra con protagonista il Re del Terrore: queste le sorprese che nel periodo tra il 25 marzo e il 10 maggio Ferrovie Nord ha fatto ai passeggeri in transito alla stazione di Milano Cadorna e a tutti gli amanti del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962.
La location dell'iniziativa non è casuale: è osservando i pendolari che Angela Giussani ebbe l’idea di creare un fumetto tascabile per adulti, da leggere nel tempo necessario per arrivare in centro a Milano, partendo dalle città e dai paesi lombardi serviti dalle linee delle Ferrovie Nord.
Inoltre, all'epoca la Casa Editrice Astorina aveva sede in via Leopardi 25, proprio a due passi dalla stazione di Cadorna che, con il suo fiume di gente in ingresso e in uscita, fu appunto ispirazione per la nascita del mitico personaggio.
L’albo speciale di 16 pagine “Diabolik e il segreto di Cadorna” è stato distribuito gratuitamente a chi ne faceva richiesta tramite prenotazione. Allegato vi è anche un “mini-poster” riproducente la copertina del primo albo del personaggio e alcune note illustrative sulla sua nascita e il legame tra Diabolik e Ferrovie Nord.
Vi era, inoltre, la possibilità di accedere alla mostra, allestita nella galleria della stazione.
L’avventura di questo speciale storia è ambientata proprio alla stazione Milano Cadorna, dove Diabolik fa un’importante scoperta relativa al proprio passato.
Da un’idea di Gianni Bono, la storia è stata scritta da Mario Gomboli e illustrata da Riccardo Nunziati.